Aree di attività
Attività chiave
  • Sviluppo di strategie aziendali (Corporate, Business)
  • Definizione della entry strategy in nuove geografie (individuazione dei paesi potenziali, definizione della strategia di entrata, business planning, avvio della attività in loco)
  • Sviluppo di nuovi canali di vendita e di nuove categorie(valutazione opportunità, business planning, upgrade organizzazione, implementazione)
  • Applicazione della “Blue Ocean Strategy1” per individuare nuove opportunità di business in nuovi contesti di mercato
  • Sviluppo relazione tra Marketing e le Vendite
  • Allineamento tra i processi, le attività, gli strumenti e le organizzazioni del Marketing e delle Vendite (promozioni, comunicazione, prodotto, targeting, …)
  • Integrazione on line e off line delle vendite
  • Integrazione fra canali di vendita e-commerce e retail
  • Gestione integrata della lead generation all’ordine on line e struttura commerciale tradizionale
  • Creazione Brand e posizionamento
  • Definizione Brand Identity e Posizionamento
  • Gestione portafoglio brand/prodotti
  • Definizione del portafoglio brand/prodotti ottimale per paese (analisi potenziale delle categorie di prodotto)
  • Definizione delle strategie di pricing e degli attributi di valore su cui investire
  • Innovazione
  • Sviluppo del processo di innovazione di prodotto (generazione di idee, selezione, business planning, implementazione)
  • Comunicazione
  • Definizione piano di comunicazione integrato on e off line
  • Creazione e pianificazione dei contenuti
  • Sviluppo dell’organiz-zazione vendita (diretta, indiretta, mista)
  • Assessment delle organizzazioni vendita (organizzazione, processi, competenze, strumenti), definizione del piano d’intervento ed implementazione
  • Disegno ed ottimizzazione della field force (sizing, attività, tools, copertura, routing) e degli altri servizi delle vendite (KAMs, trade marketing, category mngmt, customer service)
  • Presidio dei canali retail (GDO e dettaglio tradizionale) e Ho.Re.Ca
  • Ottimizzazione dei processi di vendita
  • Ottimizzazione delle attività di customer/channel planning e di account management
  • Supporto al processo di negoziazione, di definizione dei trade terms e delle condizioni contrattuali
  • Sviluppo dell’efficacia promozionale e del trade spending
  • Realizzazione di sistemi di monitoraggio e reporting
  • Messa in opera di strumenti di monitoraggio ed analisi (perfomance dei clienti, ritorni promozionali, …) volti all’individuazione di piani d’interventi
  • Messa in opera di strumenti di monitoraggio ed analisi (perfomance dei clienti, ritorni promozionali, …) volti all’individuazione di piani d’interventi
  • Sviluppo reti vendita dirette/indirette
  • Disegno dell’organizzazione (sizing, ruoli, job description..)
  • Definizione dei processi operativi
  • Sviluppo reti vendita in franchising
  • Sviluppo del concept e quantificazione degli economics
  • Definizione delle condizioni contrattuali, dei parametri di scelta dei franchisee, delle regole operative e dei processi di funzionamento
  • Training & Coaching
  • Training : (Gestione forza vendita ; Integrazione Marketing & Vendite ; Tecniche vendita; Lo sviluppo del Brand ; Le analisi di Mercato..)
  • Business Coaching
  • Sostegno al recruitment